Imperia. Una corsa contro il tempo, alle otto del mattino di una splendida domenica, ha aperto ufficialmente il secondo evento Softair “Combat”, a scenari dinamici, organizzato dall’ASD “BlackLions”, di Imperia in quel di Prati Piani, deliziosa località circa sei chilometri a monte di Carpasio, appena sotto il Colle d’Oggia.
Il “Softair”, o tiro tattico sportivo, nasce in Italia nei primi anni ‘90 ed è un’attività ludico ricreativa di squadra, basata sulla simulazione non violenta di giochi tattici. Questa disciplina prende il nome dall’utilizzo delle “ASG”, o Air Soft Gun (in inglese letteralmente “arma ad aria soffice, leggera”), ed è caratterizzata da una grande varietà di giochi diversi, che comprendono varie tipologie e metodi, spaziando da un approccio solamente ludico ricreativo ad un approccio agonistico sportivo, fino ad un approccio strategico simulativo.
Nonostante l’apparenza bellicosa, il soft air è innocuo e non violento, basato esclusivamente sul corretto confronto sportivo: l’onestà e la correttezza sono i principi cardine sui quali si fonda questa disciplina sportiva.