Liguria. “Abbiamo raggiunto l’intesa sul provvedimento presentato dal governo sui nuovi Livelli essenziali di assistenza, ma la stima del ministero di 800 milioni di euro di nuovi costi a carico dei sistema sanitario nazionale risulta pressoché la metà di quanto necessario alle Regioni per fare fronte ai nuovi bisogni”.
Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociosanitarie Sonia Viale che questa mattina a Roma ha partecipato alla riunione della Conferenza delle Regioni sui nuovi Lea-Livelli essenziali di assistenza.
“L’introduzione nei Lea di una serie di servizi sociosanitari è indubbiamente un fatto positivo – ha aggiunto la vicepresidente Viale – ma occorre anche considerare l’impatto economico che avrà su una regione come la nostra con il maggiore tasso di popolazione anziana del Paese e un elevato indice di cronicità, senza un aumento degli stanziamenti al fondo sanitario regionale. È stato richiesto che l’entrata in vigore dei nuovi Lea sia progressiva per dare modo alle Regioni di organizzarsi sul territorio e in parallelo eliminare i Lea ormai superati: con l’individuazione del direttore sociosanitario in Liguria siamo sulla strada giusta per intraprendere questo percorso. Alla luce di queste novità, inoltre – ha concluso – si rende ancora più urgente la necessità della nuova figura di direttore in chiave di efficientamento dei servizi sociosanitari sul territorio e razionalizzazione dei costi”.