Altre News

Sanità, il consigliere regionale Vincenzi: “Il Breast Unit va assegnato a Pietra”

Sanità, il consigliere regionale Vincenzi: “Il Breast Unit va assegnato a Pietra”

Pietra Ligure. “Assegnare il centro della senologia Breast Unit al San Paolo di Savona, e non al Santa Corona di Pietra Ligure è una scelta politica, che non ha nulla di scientifico”. Lo dice il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi, che oggi in consiglio regionale ha presentato un’interrogazione all’assessore Viale.

“I numeri e l’esperienza dicono che questo centro doveva restare a Pietra Ligure – continua l’esponente del Partito Democratico – E lo dico perché al Santa Corone la casistica chirurgica per tumore mammario è di 150 casi l’anno, mentre a Savona è di circa la metà. L’ospedale di Pietra Ligure, poi, è un Dea di secondo livello e ha quindi tutte le caratteristiche e specialità per ospitare questo centro, in particolar modo specialità essenziali quali la medicina nucleare e attrezzature uniche nel ponente ligure”.

Ancora Luigi De Vincenzi: “La Giunta Toti, però, ha deciso diversamente, senza fornire, neppure questo pomeriggio in aula, una giustificazione plausibile. Il dubbio è che si tratti di una scelta meramente politica, che però non tiene conto delle caratteristiche sanitarie delle strutture e del fatto che al Santa Corona questo protocollo d’eccellenza è già operante da tempo”.

» leggi tutto su www.ivg.it