Tumore al seno, grazie alla Breast Unit di Sanremo e al Dr. Battaglia la percentuale di guarigione sale al 92%

Tumore al seno, grazie alla Breast Unit di Sanremo e al Dr. Battaglia la percentuale di guarigione sale al 92%

Sanremo. Negli ultimi 30 anni la medicina oncologica ha fatto notevoli progressi, specie per quanto riguarda il carcinoma della mammella comunemente noto come tumore al seno. Diversamente che in passato infatti, oggi in Italia 9 pazienti su 10 sopravvivono a 5 anni dalla diagnosi, con una percentuale di guarigione molto alta, attorno al 92%, quando la malattia è presa in carico dalle Breast Unit: centri di senologia fortemente specializzati, di cui uno dei più all’avanguardia a livello nazionale ed europeo è stato recentemente avviato dall’ASL 1 Imperiese presso l’ospedale Borea di Sanremo.

Il centro di Sanremo” – spiega il Dr. Claudio Battaglia, direttore della struttura di Senologica Clinica dell’Asl 1 Imperiese e presidente della LILT Imperia-Sanremo – “è una delle 5 Breast Unit senologiche volute in regione dall’assessore alla sanità Sonia Viale, e il suo dipartimento di Senologia Clinica è tra i sei certificati principali dei 55 segnalati da Beast Centres Network. Rispondendo a tutti i requisiti di appropriatezza, qualità e riscontro puntuale al bisogno sanitario previsti della normativa europea, il centro ha assunto un ruolo rilevante nella diagnosi precoce e nella cura del carcinoma alla mammella in Italia e all’estero. A conferma di ciò, basti pensare che in un anno la sola Senologia Clinica ha ricevuto oltre 1400 visite, trattato chirurgicamente oltre 150 donne (180 nel 2015) affette da tumore, effettuato migliaia di indagini Screening e oltre 400 agobiospie mammarie”.

Numeri importanti specie a fronte del fatto che l’incidenza di tale neoplasia nel mondo occidentale è in costante aumento, a causa di determinati fattori tra cui, escludendo quelli genetici, l’introduzione della Terapia Ormonale Sostitutiva e la tendenza a scelte alimentari sbagliate. Tanto che, attualmente, una donna su otto nel corso della vita ha la possibilità di incontrare il tumore al seno, purtroppo il più diffuso nella popolazione femminile con oltre 44.000 casi in Italia nel solo 2015, di cui 1200 in Liguria e tra i 280 e 200 in provincia di Imperia.

» leggi tutto su www.riviera24.it