Imperia. Tre giorni di preview: da oggi a sabato pomeriggio. Durante il raduno delle Vele d’Epoca apre ance il nuovo Museo Navale di Imperia proprio nella di Calata Anselmi dove sono ormeggiati questi prestigiosi legni che hanno fatto la storia della nautica mondiale
“Quella di oggi – ha precisato il sindaco Carlo Capacci – non è stata l’inaugurazione, ma solo un’anteprima”. Il pubblico può visitare dieci delle trenta sale museali immergendosi nel fantastico mondo della palombaristica, della subacquea, della Seconda Guerra Mondiale, quindi dei sommergibili. E’ prevista ovviamente una mostra dedicata ai 30 anni delle Vele d’Epoca”.
Oggi le dieci sale che sono state allestite mettono in mostra il meglio della navigazione nei tempi moderni. “Ma si tratta di una piccola percentuale rispetto a quello che prevede il progetto definitivo di questo museo che – secondo il direttore Flavio Serafini – potrebbe diventare tra i primi 820 musei del genere al mondo e il secondo in Europa dopo Oslo dove l’intera Capitale è praticamente un museo dedicato al mare e alla navigazione. Una volta completato ci saranno anche una biblioteca, sale multimediali e coffee shop per i visitatori”.