Liguria. Il periodo estivo ha visto il consueto incremento dei servizi disposti dalla Polizia Ferroviaria ligure per mitigare e contenere il fenomeno infortunistico e al contempo garantire la sicurezza della circolazione e la protezione dei viaggiatori.
Le azioni correttive poste in essere hanno avuto di mira il miglioramento degli standard di sicurezza nella circolazione dei treni, e duna più capillare protezione dei viaggiatori e dei lavoratori sia nelle stazioni che a bordo dei convogli, adottando le più adatte misure di prevenzione e di sorveglianza, ma anche di repressione.
Fra i punti di maggior criticità vi sono l’affollamento straordinario della banchine; il comportamento dell’utente stradale ai passaggi a livello; suicidi o tentativi di suicidio; salita, discesa o caduta dai veicoli in movimento; assistenza nei casi di avarie; malfunzionamento, ritardi o soppressione dei convogli passeggeri; lancio di sassi contro i treni in movimento o la posa di ostacoli sui binari di circolazione.