Politica

Regione, il governo impugna la legge sulla legittima difesa. Viale: “Fatto gravissimo”

Regione, il governo impugna la legge sulla legittima difesa. Viale: “Fatto gravissimo”

Regione. “La legge che abbiamo approvato in Liguria è la stessa della Regione Lombardia, che non è stata oggetto di impugnative e aveva consiglio dei ministri a suo tempo anche il voto favorevole in aula del Pd. La bocciatura da parte del Cdm è pertanto immotivata e denota un fatto gravissimo, quello dell’utilizzo della valutazione politica della Costituzione da parte del governo. Purtroppo non ci stupiamo visto ciò che questo governo sta facendo con la riforma della Costituzione, mosso dall’interesse di una parte e non di tutti cittadini come dovrebbe essere”.

Lo dichiara la vicepresidente e assessore alla sicurezza Sonia Viale in merito all’impugnativa da parte del consiglio dei ministri della legge regionale 11/2016 sul patrocinio legale gratuito, a spese della Regione Liguria delle vittime di reato, indagati nell’ambito di procedimenti penali per aver commesso un delitto per eccesso colposo di legittima difesa.

“La Regione Liguria – aggiunge la vicepresidente Viale – non abbandona le vittime di reati subiti in casa propria: difenderemo il principio del welfare della sicurezza nell’interesse di quelle vittime che hanno bisogno di un sostegno di solidarietà da parte delle istituzioni, un principio che non va di certo a invadere la sfera dell’ordine pubblico. Pagare le spese legali è welfare: di questo abbiamo parlato, non di altro come vorrebbe farci credere questo governo”.

» leggi tutto su www.ivg.it