Liguria. Mentre al Sud insiste una circolazione di aria instabile più fresca, il Nord Italia è protetto da un’area anticiclonica che impedisce alle perturbazioni atlantiche di interessarci. Continua così la fase siccitosa, spiega Limet.
Un’intensa circolazione depressionaria si presenta, in queste ore, nell’area nord atlantica. Tale depressione invia alcuni impulsi perturbati verso il continente europeo il quale è però protetto da una coriacea area anticiclonica. In questo modo le perturbazioni sono costrette a seguire una traiettoria settentrionale passando per Gran Bretagna e penisola scandinava. Le nostre zone saranno influenzate ancora dalla circolazione instabile presente nel meridione che richiamerà ancora moderate correnti settentrionali.
Durante la nottata, nubi sparse innocue hanno interessato la nostra regione. Attualmente la situazione non è cambiata e troviamo cielo praticamente sereno solamente sullo spezzino. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Le zone interessate dalle correnti favoniche hanno registrato valori sopra alle medie del periodo, mentre il clima è rimasto più fresco in alcune vallate appenniniche.