Altre News

Incendi in Liguria, Legambiente: “Rischio in aumento: in sei anni bruciati oltre 7 mila ettari”

Incendi in Liguria, Legambiente: “Rischio in aumento: in sei anni bruciati oltre 7 mila ettari”

Liguria. Questi ultimi due mesi hanno visto decine di roghi, dalla costa all’entroterra, mandare in cenere il territorio boschivo ligure. Il conto degli ultimi sei anni è drastico: dal 2009 a fine 2015 la superficie percorsa dal fuoco, sia boscata che non, è stata di 7196 ettari.

I dati arrivano da Legambiente Liguria che spiega: “A questa preoccupante statistica andranno aggiunte le centinaia di ettari andate in fumo negli ultimi giorni in tutte e quattro le province liguri, che hanno causato danni al patrimonio abitativo, sfollati e interessato importanti infrastrutture come gli acquedotti, provocando timori nella popolazione quando avvenuti vicino ad oleodotti o impianti industriali, come ad agosto a Vado Ligure”.

“Eppure negli ultimi anni la tendenza ad una diminuzione del fenomeno delle aree percorse dal fuoco sembrava essere incoraggiante, considerato che si passò dai 262 ettari bruciati nel 2013 ai 223 nel 2014. E’ stato il 2015 l’anno dell’inversione di tendenza con 1062 ettari andati in fumo. E il 2016, con i suoi 134 incendi al 28 agosto e quasi 600 ettari, non si è ancora concluso” aggiungono da Legambiente.

» leggi tutto su www.ivg.it