Savona. C’è anche la savonese Cristina Cornelio tra i vincitori dei concorsi letterari della nona edizione del “Premio Antonio Fogazzaro”, atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore, sollecitando la passione e il talento per la scrittura creativa. I vincitori sono stati proclamati nello splendore di Villa Gallia a Como: Alla cerimonia di premiazione, condotta da Rossella Pretto, ha presenziato Maria Grazia Sassi, consigliere della Provincia di Como, che ha fatto gli onori di casa.
Cristina Cornelio si è aggiudicata il “premio qualità” nella sezione “Micro Letteratura e Social Network”. Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso Facebook di micro letteratura e social network “Caro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori e che, per tutto il mese di aprile, ha stimolato i fedeli internauti della pagina Facebook del Premio, sviluppando la propria creatività in produzioni davvero originali.
Cristina Cornelio di Savona, come detto, ha ottenuto il “premio qualità” per l’originale vena narrativa e poetica che l’autrice ha saputo riversare in un dialogo epistolare ora spensierato e felice, ora problematico, ora coraggioso, accompagnando per mezzo secolo il suo personaggio Martina, una donna che negli attimi felici, nei piccoli o gravosi problemi famigliari o nelle ferite della quotidianità, rispecchia la storia di molti.