Cairo Montenotte. Il paese valbormidese entra a far parte della storia e dei luoghi di Cairo Montenotte. Domenica prossima, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fulvio Briano, intitolerà l’area a ridosso della stazione ferroviaria prospiciente corso Marconi al grande statista italiano Aldo Moro.
Una cerimonia promossa nell’anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita. L’area, dunque, diventerà “Piazzale Aldo Moro Statista 1916 – 1978” con la seguente motivazione: “La Città di Cairo Montenotte rende memoria all’onorevole Aldo Moro che condusse la propria attività di statista all’insegna della moderazione, del dialogo, della ricerca del compromesso e dell’accordo tra le diverse parti politiche e pagò con la vita, nei terribili anni del terrorismo, il suo impegno verso le nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani”.
Oltre all’intitolazione è prevista anche l’inaugurazione della nuova sede del gruppo cairese della sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Alpini, che trova la sua collocazione in uno degli edifici ristrutturati che facevano parte della Stazione ferroviaria.