Albenga. Tutto pronto per la 9ª edizione della Granfondo Noberasco 108 organizzata dal Gs Alpi. La prova chiuderà il ricco calendario del circuito Gran Trofeo Gs Alpi 2016, il quale comprende anche la Granfondo Internazionale Laigueglia Alè, la Granfondo Internazionale Alassio, la Granfondo Novara Marcello Bergamo, la Granfondo Internazionale La Campionissimo e la Granfondo Internazionale Torino.
I numerosi attesi granfondisti, che giungeranno ad Albenga nel fine settimana, partiranno per l’unico percorso in programma di 116 chilometri con 2.144 metri di dislivello alle ore 9 dal palazzetto dello sport Palamarco di via del Molino di Albenga, nel quale oltre a pensare al risultato di giornata, potranno confermare o stravolgere le classifiche del circuito.
Il percorso tradizionale, tutt’altro che banale, vedrà i partecipanti prendere immediatamente la direzione del Colle di Caprauna puntando la bicicletta subito verso l’alto. Successivamente, superata questa prima asperità, un discesa molto veloce di circa 8 chilometri porterà fino al bivio che incrocia la strada che porta al Colle di Nava, qui i granfondisti svolteranno a sinistra per affrontare gli ultimi 4 chilometri della salita. Un’altra lunga discesa di quasi 20 chilometri fino a Borghetto d’Arroscia e si punterà una salita di 6 chilometri imboccando la caratteristica balconata sulla Valle d’Arroscia e scendere nuovamente sulla provinciale che porta a Villanova d’Albenga e giungere così all’arrivo di Albenga.