Sabato 10 settembre si è tenuto al PalaDamonte di Cogoleto il 17° Memorial Kenshiro Abbe, torneo internazionale a squadre organizzato dal Budo Semmon Gakko, giunto ormai alla decima edizione e che quest’anno coincideva con il 45° anniversario dalla fondazione della società.
In questa edizione si è registrata una novità: è stata infatti inserita la competizione riservata alla classe cadetti maschili, che si è aggiunta a quella usuale tra le squadre junior/senior maschili e femminili. 25 il numero totale delle squadre che hanno preso parte quest’anno all’evento, provenienti da tutta Italia e dalla Francia: 9 squadre femminili, 7 cadetti e 9 junior/senior maschili.
In mattinata si è svolta la competizione femminile, che prevedeva una fase iniziale di tre gironi da tre squadre, seguita da una seconda fase a gironi prima degli incontri di semifinale e finale. La squadra del Budo era così composta: 48 kg Erica Fernandez, 52 kg Patrizia De Luigi, 57 kg Fabiola Pidroni, 63 kg Cinzia Bonfante, +63 kg Giada Chioso. Nel primo girone il Budo perde 3 a 2 contro l’ASBTP Nice (vittorie di Fernandez e Pidroni) e batte 3 a 2 il Dojo Equipe Bologna (vittorie di Fernandez, De Luigi e Pidroni). Con tutte e tre le squadre del girone a una vittoria e una sconfitta, le ragazze genovesi si vedono sfuggire ai punti l’accesso alla seconda fase e si trovano relegate al girone del 7°-8°-9° posto. Qui vengono sconfitte dalla Rappresentativa Parma e Lodi ancora 3 a 2 (vittorie di De Luigi e Pidroni) e battono ai punti la Rappresentativa Ligure (vittorie di Pidroni e Bonfante, pareggio di Chioso), concludendo la gara in ottava posizione.