Altre News

Movida, niente musica al “Garitta”: battaglia legale dello storico locale albissolese

Movida, niente musica al “Garitta”: battaglia legale dello storico locale albissolese

Albissola M. Cita anche il grande filosofo Nietzche l’organizzazione del “Garitta” di Albissola Marina nella polemica aperta con il Comune per lo stop imposto alla musica nel locale: “…La vita senza la musica sarebbe un errore…”.

Lo storico locale albissolese, che negli anni è stato il centro della movida e che ha visto ospitare personaggi del calibro di Fabrizio De André e Paolo Villaggio, è stato “vittima” di un esposto arrivato nell’aprile del 2015 che ha portato l’amministrazione comunale ad elaborare un regolamento parecchio restrittivo che prevede provvedimenti in caso di superamento di venti eventi annui (20 serate musicali su 365 giorni), con il locale che aveva organizzato almeno due serate a settimana sullo stile dell’american bar con live music (fino a mezzanotte).

“Anziché disporre un minimo di eventi annui, qui si ragiona al contrario: c’è una limitazione massima. La “movida” viene regolamentata sullo stesso piano della cultura. La musica, quale espressione di cultura, va accettata e gestita in maniera competente, non applicando regolamenti obsoleti e “di comodo” afferma Giorgio Cazzante, responsabile dell’organizzazione.

» leggi tutto su www.ivg.it