Savona. L’hanno vista circolare in molti, ieri a Savona. Impossibile non notarla, con quel gigantesco “ufo” sul tetto. Per buona parte della giornata ha gironzolato nell’Oltreletimbro, tra Corso Tardy e Benech e la zona delle Officine, dove poi è andata a parcheggiarsi per il meritato riposo.
E’ l’auto di Google Street View, l’ormai celebre servizio che permette di visualizzare le immagini in tre dimensioni quasi ogni strada del mondo, quantomeno di quello definito “industrializzato”. Una sequenza impressionante di fotografie a 360 gradi, scattate ogni pochi metri, viene utilizzata dall’algoritmo del colosso di Mountain View per permettere all’utente di “camminare” in strada come se fosse fisicamente lì, visualizzandola centimetro dopo centimetro, in tutte le direzioni, senza soluzione di continuità.
Per rispecchiare la realtà, però, le immagini vanno aggiornate di continuo. Gli alberi vengono tagliati, i sensi di marcia cambiano, compaiono nuove rotonde e nuovi negozi. Per questo le auto di Google circolano quotidianamente sulle strade, scattando senza sosta con la loro strana fotocamera sul tetto ed aggiornando il gigantesco database di Street View.