Altre News

Biblioteca civica di Sanremo: tutti i numeri dell’attività estiva e prossimi eventi

Biblioteca civica di Sanremo: tutti i numeri dell’attività estiva e prossimi eventi

Sanremo. Intenso lavoro della biblioteca civica durante l’estate. Molti i frequentatori, tra residenti e turisti: nei mesi di giugno, luglio e agosto sono stati 8500 gli utenti che, a vario titolo, hanno usufruito dei servizi della struttura tra cui numerosi studenti universitari e delle scuole superiori che, giornalmente frequentano, la biblioteca. Inoltre, sono stati registrati 160 nuovi iscritti ed effettuati 6000 prestiti di volumi.

Con il mese di settembre riprendono le attività culturali della biblioteca sotto l’egida dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni. Nella sala polivalente “Italo Calvino” (terzo piano della biblioteca) sono previsti i seguenti incontri:

  • il 23 settembre Fiorella Gavi presenta “A mondo tuo”, libro interattivo con una raccolta di poesie che “raccontano le emozioni dei bambini”.
  • il 7 ottobre conferenza di Monica Lanfranco dal titolo “I diritti delle donne come contributo per la pace” in collaborazione con il Centro Iniziativa Donne (l’evento rientra nel programma dell’Ottobre di Pace)
  • 20, 27 ottobre e 3 novembre, nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico della città, ciclo di tre incontri dal titolo “Per aspera ad astra -Dal mondo delle ombre al mondo delle luci” a cura di Anna Blangetti e Giacomo Mannisi dell’Associazione Sanremo Invisibile
  • 12 ottobre, 9 novembre, 7 dicembre, tre conferenze di storia e cultura locale. Nel dettaglio, il 12 ottobre Daniela Gandolfi illustra la “Necropoli tardo-antica a Ventimiglia”; il 9 novembre Chiara Magliocchetti racconta “Il teatro Ariston dalla musica al cinema” e il 7 dicembre Claudio Bagnoli “Il clima della Riviera dal Giournal de Bordighera 1883-1934” (in collaborazione con l’Istituto di Studi Liguri).

» leggi tutto su www.riviera24.it