Altre News

Cristiano Gallo nuovo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco

Cristiano Gallo nuovo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco

Monaco. Alla presenza del Ministro per le Relazioni Esterne e per gli Affari Economici e Finanziari Internazionali, M.Gilles Tonelli e del Capo di Gabinetto M.Georges Lisimachio, il neo insediato Ambasciatore Cristiano Gallo ha presentato le lettere credenziali a S.A.S. il Principe Alberto II.

Napoletano, classe 1960, laureato in Scienze Politiche all’Università Orientale di Napoli nel 1983 è entrato in carriera diplomatica nel 1987 iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per le Relazioni Culturali. Dopo diversi incarichi, tra cui quello di Segretario commerciale  all’Ambasciata ad Abu Dhabi e successivamente a quella di Maputo, rientra a Roma e presta servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1999 è all’Ambasciata a Riad e nel 2002 viene assegnato all’Ambasciata a Bucarest. In entrambe le sedi in qualità di Vicario del Capomissione. Nel 2007 torna alla Farnesina presso il Cerimoniale Diplomatico e nel 2009 viene destinato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Capo del Servizio Affari Internazionali del Cerimoniale di Stato. Sempre all’interno della Presidenza nel 2012 viene nominato Capo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze. Nel 2013 è Consigliere per il Cerimoniale presso l’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri. Da oggi assume ufficialmente questo nuovo e prestigioso incarico in qualità di Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco.

Coniugato con Sabrina Ducceschi e padre di tre figlie, ha ricevuto nel corso degli anni diverse onorificenze tra le quali la Legion d’Onore francese, oltre ad essere stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

» leggi tutto su www.riviera24.it