Politica

Protezione civile regionale, approvata intesa con Enel per la gestione dell’emergenza

Protezione civile regionale, approvata intesa con Enel per la gestione dell’emergenza

Regione. E’ stata approvata oggi dalla giunta regionale ligure, su proposta dell’assessore alla protezione civile e all’ambiente, Giacomo Giampedrone l’intesa tra Regione Liguria e Enel per la collaborazione nelle attività di protezione civile.

La convenzione operativa si inserisce nell’ambito dello sviluppo del nuovo sistema di protezione civile regionale avviato dalla Regione da un anno per migliorare la risposta operativa in caso di allerta. Obiettivo dell’intesa odierna è quello di consolidare i rapporti di collaborazione fra Enti per la gestione dei servizi essenziali durante le emergenze.

“Di fronte ai rischi presenti sul territorio regionale e nell’ambito della riorganizzazione del dipartimento di Protezione civile – spiega l’assessore Giampedrone – ci siamo posti il problema di garantire una maggiore collaborazione tra Regione Liguria e i gestori dei servizi essenziali, sia nella fase di previsione, di prevenzione dei rischi e di gestione dell’emergenza. Con questa intesa si creerà un filo diretto con Enel, che potrà prevedere anche la presenza di personale apposito nella nostra Sala Operativa per garantire la continuità del servizi elettrico, tutelando così gli interessi della comunità”.

» leggi tutto su www.ivg.it