Altre News

Alassio, via all’attività motoria per gli over 60

Alassio, via all’attività motoria per gli over 60

Alassio. Al via i corsi di attività motoria per gli over 60 a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alassio e di Gesco.

“I corsi offrono la possibilità di intraprendere o sviluppare l’abitudine a un sano esercizio di incontro e di svago e sono espressamente rivolti alle persone di entrambi i sessi che abbiano superato i 60 anni” spiega Monica Zioni, vicesindaco di Alassio con incarico alle Politiche Sociali. Si tratta di corsi di ginnastica dolce con contaminazioni di ginnastica medica, posturale, stretching mediante esercizi eseguiti a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi. Le attività si eseguono in piedi e a terra, alternando movimenti statici ad altri più dinamici con accompagnamento della musica per un blando allenamento cardiaco. “I corsi saranno tenuti da istruttori qualificati che svolgono tale attività a livello professionale. I corsi di ginnastica si svolgono in una palestra del Palazzetto dello Sport di Alassio, i corsi in acqua si svolgono nella Piscina Comunale”.

Ognuno ha la possibilità di ricercare il “proprio modo” di muovere il corpo con esercizi che portano mano mano ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, con movimenti dosati in base all’età, alla resistenza e all’efficienza fisica di ognuno. Questo tipo di ginnastica è un valido strumento per chi soffre di dolori alla schiena, dolori articolari o fastidi cervicali, aiuta a incrementare l’elasticità e la resistenza del corpo, porta a un miglioramento della mobilità articolare, della postura, dona tonicità e forza ai muscoli. È un metodo efficace, proposto con fantasia, per garantire uno stato di benessere generale, alleviare le tensioni, aiutare a mantenersi attivi e sani raggiungendo una forma psico-fisica migliore e una migliore qualità della vita.

» leggi tutto su www.ivg.it