Economia

Parchi, Giampedrone al Pd: “Nessun taglio, abbiamo garantito operativa H24 la sala della protezione civile”

Parchi, Giampedrone al Pd: “Nessun taglio, abbiamo garantito operativa H24 la sala della protezione civile”

Regione. “La giunta Toti non ha effettuato alcun taglio delle risorse destinate ai parchi liguri. La delibera di cui parla l’opposizione conferma semplicemente le scelte adottate nella Finanziaria 2015, per garantire l’apertura sulle 24 ore della sala operativa della protezione civile durante le allerte meteo. Chi chiede più soldi in maniera superficiale e grossolana, facendo finta che nel sistema parchi tutto funzioni e tutto sia perfetto, mira solo a ripristinare lo status quo del passato, senza prospettiva verso il futuro su un tema così importante che merita invece ben altro approccio. Le risorse regionali attualmente in campo per il sistema Parchi (pari a 2 milioni di euro all’anno) non sono certo poche per una regione come la nostra”.

Lo afferma l’assessore regionale all’ambiente e difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, rispondendo alle osservazioni del Pd, che oggi ha accusato la giunta Toti di aver tagliato i fondi ai parchi della nostra regione.

“Grazie a questa decisione – hanno detto i consiglieri del Pd – rischiano seriamente di saltare i bilanci dei Parchi delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Portofino, di Montemarcello Magra e del Beigua che si vedranno decurtare un quinto dei finanziamenti, perché (sostiene l’assessore Giampedrone) ‘devono imparare a spendere meglio le risorse’ visto che ‘i soldi non possiamo fabbricarli’. Una serie di affermazioni arroganti e prive di qualsiasi tipo di visione, che dimostrano ancora una volta la totale miopia di questa giunta, che un giorno sostiene che la Liguria dovrebbe vivere soltanto di turismo e cinque minuti dopo taglia i fondi proprio ai Parchi, che sono un polo di attrazione importantissimo per il nostro territorio”.

» leggi tutto su www.ivg.it