Altre News

Turismo in Vigna, turisti entusiasti “dell’altra Liguria”

Turismo in Vigna, turisti entusiasti “dell’altra Liguria”

Ortovero. Prova d’orchestra, in attesa dell’avvio dei progetti del G.A.L, per gli imprenditori del turismo e dell’agricoltura che hanno sostenuto e promosso l’esperimento di turismo esperienziale proposto dagli assessorati regionali al turismo e all’agricoltura, in occasione della vendemmia 2016. Un banco di prova che ha testato la voglia di collaborare e fare rete tra le due economie più importanti del ponente ligure e che, grazie a questa iniziativa, ha potuto sperimentare i vantaggi e i benefici che è possibile ottenere unendo le forze, le risorse fisiche ed economiche.

“La vendemmia – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che ieri ha partecipato all’evento – può essere vista non solo come prodotto turistico in grado di allungare la stagione balneare delle strutture ricettive della costa e quindi contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, ma anche come strumento e leva di marketing per commercializzare i prodotti vitivinicoli delle cantine liguri che su alcuni mercati stranieri sono poco conosciuti pur avendo enormi margini di apprezzamento”.

Al centro del progetto “Turismo in Vigna” la sede staccata di Ortovero dell’Enoteca Regionale della Liguria, la rete d’impresa Viti In Riviera, i vigneti e rilevanze storico artistiche del piccolo centro della bassa Valle Arroscia, oltre alle eccellenze agroalimentari che hanno fatto da degna cornice alle attività di team building proposte dal format del Centro Studi sul Turismo dell’alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio. Il quattro team in gara si sono confrontati e sfidati sui “like” nelle piattaforme social, ma anche in vigna, in cucina e con le prove di sommellerie. Un straordinaria prova di squadra che ha schierato “in vigna” gli imprenditori turistici e quelli vitivinicoli di ALASSIO FUN & OUTDOOR e quelli di “VITI IN RIVIERA”, con l’intento di dare, attraverso questo test, risposte concrete al tema della destagionalizzazione della nostra offerta turistica, troppo ancorata al segmento climatico-balneare.

» leggi tutto su www.ivg.it