Economia

Alimentare, persi mille posti di lavoro in Liguria. Chiude anche la Saiwa a Genova

Alimentare, persi mille posti di lavoro in Liguria. Chiude anche la Saiwa a Genova

Genova. Il settore alimentare perde un altro importante tassello. A fine ottobre, infatti, chiuderà i battenti la sede genovese della Saiwa, 24 dipendenti. Una chiusura annunciata e già concordata l’anno scorso, che porterà via anche gli uffici amministrativi, l’ultmo pezzetto ancora rimasto dell’azienda nata qui. Due lavoratori si trasferiranno a Milano, gli altri andranno in mobilità. E’ una parte del puzzle del settore alimentare a Genova e in Liguria che inizia ora a sentire i colpi della crisi.

“Fino all’anno scorso sia le aziende sia i piccoli panifici reggevano. Oggi inizia il declino, con la riduzione dei
consumi”, spiega Michele D’Agostino, segretario della Uila, la categoria dei lavoratori agroalimentari della Uil. Nessun segnale eclatante ma piccoli numeri che segnalano l’inversione di tendenza del settore.

“A Genova si sono persi quasi 500 posti di lavoro nel 2016 e più di mille in Liguria – continua il sindacalista -. Sono i tempi determinati e i lavoratori interinali che non sono stati rinnovati. Tutte le aziende hanno meno ordini da parte della committenza e della grande distribuzione. Nel settore della panificazione una serie di piccoli panifici sta riducendo il personale perché le vendite sono in calo del 20-30%”.

» leggi tutto su www.genova24.it