Cronaca

Meteo, il bel tempo “regge”: giornata serena

Meteo, il bel tempo “regge”: giornata serena

Liguria. L’alta pressione delle Azzorre lambisce l’Europa occidentale, recando una generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sul nord-Italia. Faranno eccezione le zone montuose durante le ore centrali della giornata.

Stamani, spiega Limet, siamo di fronte a un’altra alba serena sulla nostra regione, investita, specie nella sui settori centrali, da tese e fresche correnti di Tramontana. Da notarsi, tuttavia, la temporanea insistenza di banchi di nubi basse di estrazione padana (“gaigo”), sui comparti montuosi compresi tra la valle dell’Erro, la val d’Orba, la valle Stura e la valle Scrivia, ove, nel corso della notte, non sono mancati deboli e localizzati episodi di pioviggine.

Nel corso della mattinata detta nuvolosità andrà via via dissolvendosi, svelando una luminosa giornata di fine Settembre anche su queste zone. Il pomeriggio vedrà poi il consueto aumento di instabilità sui contrafforti alpini alle spalle dell’Imperiese e sulle vallate appenniniche genovesi e spezzine, lungo le quali potrà prendere forma qualche focolaio temporalesco, generalmente di contenuta intensità; non si esclude che eventuali fenomeni possano interessare circoscritte aree costiere.

» leggi tutto su www.ivg.it