Si apre l’Anno Semeriano 2016-2017: tutti gli eventi in programma

Si apre l’Anno Semeriano 2016-2017: tutti gli eventi in programma

Sanremo. A breve si aprirà l’Anno Semeriano 2016-2017, in onore di padre Giovanni Semeria, in preparazione del 150esimo anniversario della nascita nella frazione di Coldirodi (all’epoca Comune a se stante) il 26 settembre del 1967.

Così viene descritto Padre Semeria sul sito www.studisemeriani.it: “Quando si parla del Padre Semeria il pensiero corre, veloce, all’intellettuale, alle sue capacità oratorie, ai suoi scritti storici, filosofici, all’esilio causatogli dalla crisi modernista, all’esperienza tragica della Grande Guerra, o all’uomo della carità, che attraverso l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, fondata, con l’amico Minozzi, ha speso ogni sua energia a favore degli orfani nel Mezzogiorno d’Italia.

Due grandi icone che sembrano essere complementari e, proprio per questo, esaurirne la poliedrica personalità. Sfogliando gli appunti di quanti lo hanno conosciuto più da vicino, si ha, poi, l’opportunità di cogliere un ulteriore aspetto del Padre Barnabita, più umile, diretto, ma non per questo meno significativo: la sua profonda umanità, la sua schietta semplicità, l’arguzia bonaria, l’ottimismo senza limiti, l’ingenuità quasi infantile.
I testi presenti in questa sezione aprono al lettore questa nuova prospettiva colta appieno dal poeta Giovanni Pascoli, amico fraterno del Padre barnabita, che ebbe a dire: “Così grosso com’è e così alto intellettualmente non par vero, ma egli mi sembra il fratello Germano del fanciullino che io mi sento nascere in cuore nelle ore più buone della mia vita”

» leggi tutto su www.riviera24.it