Altre News

Ad Albenga l’8° raduno dei Bersaglieri in congedo del “Sernaglia”

Ad Albenga l’8° raduno dei Bersaglieri in congedo del “Sernaglia”

Albenga. Domenica 25 settembre, alle ore 10, nell’ex Caserma Piave a Vadino di Albenga, si terrà l’8° raduno dei Bersaglieri in congedo del 14° Battaglione “Sernaglia” con il patrocinio del Comune di Albenga,del Centro “Pannunzio” e dell’Ascom.

Sono previsti, tra l’altro, l’alzabandiera, il canto dell’Inno di Mameli, la sfilata di corsa dei bersaglieri, il saluto del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e l’intervento dello storico prof. Pier Franco Quaglieni sul centenario della Grande Guerra e della morte eroica del bersagliere ciclista Enrico Toti che, colpito a morte, lanciò simbolicamente la stampella contro il nemico.

Ci sarà anche l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Aminto Caretto” di Melzo. Il Sindaco Cangiano ha rivolto un invito alla cittadinanza e alle associazioni albenganesi a partecipare all’evento nel ricordo del bersagliere Toti, dell’alpino Cesare Battisti e del marinaio Nazario Sauro impiccati nel 1916 a Trento e a Pola. Da otto anni bersaglieri che hanno prestato servizio militare ad Albenga e provengono da tutta Italia si ritrovano nella città delle torri per un appuntamento che, di anno in anno , sta crescendo di importanza.

» leggi tutto su www.ivg.it