Sport

Soccer’s got talent: i “consigli” di Massimo Lucchesi

Soccer’s got talent: i “consigli” di Massimo Lucchesi

Continuando a viaggiare nel pianeta del calcio giovanile non potevamo certo dimenticarci di chiedere alcuni punti di vista ad un personaggio che sicuramente sta dimostrando per conoscenze acquisite ed esperienze vissute di meritare un posto di primo piano nell’articolato e complesso panorama che da tempo stiamo cercando di descrivervi.

Direttore di Allenatore.net e Newsoccerdrills.com, con all’attivo una decina di pubblicazioni per allenatori di calcio, Massimo Lucchesi cura, dal 2007, la rubrica “L’Allenatore sul campo” per la rivista “L’Allenatore” (bimestrale ufficiale dell’AIAC, Associazione Italiana Allenatori Calcio) e collabora con riviste del settore come World Soccer Digest e Soccer Journal. Vista la conclamata incapacità dei nostri settori giovanili di produrre (salvo rarissime eccezioni) talenti calcistici in grado di affermarsi in ambito internazionale, gli chiediamo tanto per iniziare:
Quali sono le cause che non consentono al nostro calcio di “produrre campioni” del calibro di Messi,C.Ronaldo e Neymar?A mio avviso i fattori che in Italia limitano la crescita del talento sono i seguenti:
1) L’attività calcistica dei ragazzi, al di fuori dei canonici allenamenti, è estremamente ridotta e ciò non favorisce lo sviluppo della “tecnica da strada” cosa che invece avveniva in maniera naturale alcune decine di anni fa negli oratori.
2) Troppa attenzione al risultato nei settori giovanili dove la crescita del talento dovrebbe essere l’unico vero aspetto da curare.
3) Spiccata inclinazione (anche e soprattutto a causa del primo aspetto) dei tecnici del settore giovanile ad investirsi del ruolo di allenatore (gestendo ed allenando la squadra) a discapito di quello di istruttore (incline a forgiare le qualità individuali).
4) Profonda conoscenza di quelli che sono gli aspetti tattici collettivi a discapito dell’approfondimento di un metodo efficace che consenta di sviluppare le qualità individuali.

Quali sono i difetti principali degli istruttori nostrani?

» leggi tutto su www.ivg.it