Ceriana. Nel Salone delle Feste del Palazzo “Gian Maria Rubini” il Settetto finlandese tradizionale di strumenti in ottone, interpreterà non solo il vecchio “seitsikkomusiikkia”, ma anche nuovi adattamenti appositamente realizzati .
Sarà calorosamente accolto dalla Banda Musicale di Ceriana.
La decisione definitiva del luogo in cui si svolgerà la manifestazione è stata presa considerando che siamo ormai nella stagione autunnale, quindi per evitare il rischio di doverla sospendere. La banda Musicale di Ceriana ringrazia il Consiglio di Amministrazione della Fondazione che ha gentilmente concesso l’uso della sala.
Alla fine dell’Ottocento in tanti paesi si formavano piccoli complessi con soltanto gli strumenti in ottone. Solitamente erano quintetti o sestetti, ma in Finlandia, che all’epoca faceva ancora parte della Russia, si formavano complessi di sette strumenti in ottone – cioè, settetti o “seitsikko”. L’obiettivo era di formare complessi molto flessibili che potevano suonare ovunque – nei luoghi all’aperto come anche al coperto -, e nelle occassioni diverse – ai matrimoni come ai funerali -, e diversi tipi di musica – musica classica o musica leggera dell’epoca, o musica da ballo. Circa 100 anni fa questi settetti in Finlandia erano molto popolari, e ce n’erano molte decine.