Savona. “Mi occuperò della situazione occupazione di Savona”. E’ la promessa che la segretaria provinciale della Cgil Giulia Stella, il suo collega Emanuele Gustavino della Uil e Claudio Bosio della Cisl hanno strappato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine della cerimonia che si è svolta stamane sul Priamar.
L’incontro si è svolto all’esterno del Palazzo della Sibilla alla fortezza del Priamar e fa seguito ad una richiesta che circa un mese fa i lavoratori delle tre aziende avevano chiesto al presidente della Repubblica. In alternativa, i lavoratori avevano chiesto di poter esporre uno striscione al momento dell’arrivo di Mattarella, ma anche questa ipotesi è stata rifiutata per questioni legate al cerimoniale del Quirinale. Lo staff di Mattarella, comunque, ha ricevuto una relazione del prefetto contente un prospetto generale circa la situazione occupazionale del savonese.
Nonostante i tanti “no”, i rappresentanti sindacali sono riusciti ugualmente ad “agganciare” Mattarella. Al termine della cerimonia nella Sala della Sibilla, Stella, Gustavino e Bosio hanno avvicinato il presidente e lo hanno ragguagliato nel dettaglio circa la crisi industriale della nostra provincia.