Uscito il manuale nazionale sul parto a cura del primario Parmigiani e del dottor Felis

Uscito il manuale nazionale sul parto a cura del primario Parmigiani e del dottor Felis

LA SPEZIA – “Il Parto”. E’ il titolo di un manuale di ostetricia e neonatologia commissionato dalla Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (Sigo) ed edito a cura del dottor Salvatore Felis, ginecologo dell’ospedale san Martino di Genova per la parte ostetrica e del prlofessor Stefano parmigiani, direttore della struttura complessa di Pediatria e Neonatologia del Sant’Andrea per la parte neonatologica.

“Il manuale – spiega il professor Parmigiani – vuole essere un’opera completa, ma di applicazione pratica e con questo stile è statapfroposta: è ricca di illustrazioni, schede, percorsi. Contiene preziose indicazioni per la collaborazione ostetrico-neonatale e soprattutto per la comunicazione ai genigtori in caso di pat anche dati aologia del neonato. Ma contiene anche dati aggiornati sul parto fisiologico, sulla gestione fisiologica del neonato e della mamma, nonchè sulla promozione dell’allattamento al seno”.

La  composizione del manuale ha coinvolto  umerosi esperti italiani e pertanto rappresenta non solo un’esperienza “evidence based”, ma anche la pluralità di più voci provenienti dai centri italiani, ed è la rappresentazione di un  quadro dell’attuale medicina perinatale in Italia. Il volume è utile agli allievi del corso di laurea in Ostetricia ed a quelli in primis del corso di laurea in infermieristica pediatrica ma si presenta molto utile anche per ginecologi, pediatri-neonatologi, anestesisti, ostetriche ed infermieri dei punti nascita nonchè ai futuri pediatri in formazione.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it