Cronaca

“Il pesce sta finendo”: volontari di Greenpeace in piazza anche a Genova

“Il pesce sta finendo”: volontari di Greenpeace in piazza anche a Genova

Genova. Oggi in 18 italiane volontari di Greenpeace hanno animato dei flash mob per sensibilizzare i cittadini sul consumo di prodotti ittici pescati con metodi sostenibili. A Genova alcuni volontari del gruppo locale hanno effettuato un volantinaggio nelle vie del centro città per sollevare l’attenzione sul declino delle risorse ittiche e invitare all’acquisto responsabile.

Il Mediterraneo versa infatti in uno stato drammatico, con oltre il 90 per cento delle specie ittiche commerciali pescate eccessivamente. Per invertire la rotta è necessario dare maggior valore a una risorsa preziosa come il pesce, ridurne il consumo ed essere più attenti e responsabili quando si va a fare la spesa.

Secondo un sondaggio sul consumo di prodotti ittici commissionato da Greenpeace, in Italia ben il 77 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più il pesce pur di avere garanzie sulla sua sostenibilità e il 91 per cento è pronto a modificare le proprie abitudini alimentari per ridurre lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche e tutelare il mare.

» leggi tutto su www.genova24.it