Albenga. Sarà dedicato alle “Sepolture anomale tra l’età medievale e moderna” il convegno “Sit tibi terra gravis” che si terrà all’Auditorium San Carlo di Albenga dal 14 al 16 ottobre prossimi. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione, che ne ha riconosciuto il valore culturale e le positive ricadute per il territorio.
Spiegano gli organizzatori Philippe Pergola, Stefano Roascio ed Elena Dellù: “Il patrocinio della Regione Liguria è un riconoscimento molto importante per il convegno e tutto il nostro lavoro. Abbiamo infatti voluto organizzare questo appuntamento scientifico direttamente ad Albenga, dove le sepolture anomale che hanno tanto incuriosito la stampa e i cittadini, sono state portate alla luce. Crediamo infatti che per ogni ricerca archeologica il primo beneficiario debba essere proprio il territorio e siamo pertanto molto soddisfatti del riconoscimento regionale, come pure del sostegno della Fondazione Oddi e della Conad di Vadino”.
“Dopo tutto il positivo lavoro didattico svolto con le scuole di ogni ordine e grado di Albenga, apprezziamo vivamente la decisione del dirigente scolastico Riccardo Badino di concedere agli insegnati degli istituti comprensivi I e II di Albenga la possibilità di seguire il convegno dandogli il valore di attività di formazione. Positivi contatti sono in corso anche con gli istituti secondari e, anche in questo caso, speriamo di potere ospitare i docenti e i ragazzi ai nostri lavori. Per noi la didattica, non solo a livello universitario, è stata una delle attività più qualificanti: in due campagne di scavo più di 300 ragazzi hanno visitato il sito, partecipato allo scavo didattico simulato; allo stesso modo, gli insegnati delle primarie hanno potuto frequentare un corso di aggiornamento organizzato dai nostri archeologi”.