Liguria. “Il Tar della Liguria ha sospeso la delibera della giunta regionale con cui si apriva la caccia in deroga allo storno per il periodo dal 25 settembre al 25 dicembre”. Ad annunciarlo sono la “Lega Abolizione Caccia”, la Lav e l’Enpa, che avevano presentato ricorso contro la delibera di giunta regionale numero 567 del 17 giugno. A stabilirlo, in particolare, è il decreto cautelare numero 215 del 3 ottobre 2016, notificato alle parti nel primo pomeriggio dal presidente della 2^ sezione del Tribunale Amministrativo Regionale.
“Nel provvedimento monocratico urgente del presidente del Tar si fa riferimento ad ‘una situazione di estrema gravità ed urgenza’ da rendere necessaria una prima sospensione, in attesa della pronuncia collegiale (sempre di sospensiva) prevista per il prossimo 27 ottobre.
Il ricorso ai giudici amministrativi è stato promosso dalle tre associazioni ambientaliste ed animaliste, che erano patrocinate dallo studio dell’avvocato Claudio Linzola di Milano: “Sconfitte dunque al primo round la Regione Liguria e l’Associazione Nazionale Uccellatori ed Uccellinai (Anuu-Migratoristi), che aveva affiancato nel giudizio i legali della giunta regionale”.