Balestrino. Le immagini di Eleonora Brigliadori, attrice e conduttrice televisiva, che mentre organizza un “rito sacro” per aiutare alcune “seguaci” a guarire dai tumori colpisce al volto e minaccia con un bastone la “iena” Nadia Toffa, proprio sotto il cartello con la scritta “Balestrino”. Ecco uno dei servizi della prima puntata della nuova serie delle Iene, andato in onda ieri su Italia 1.
Il servizio, intitolato “Consigli maligni di una showgirl” è incentrato sulle posizioni controverse della Brigliadori in ambito medico: da diversi anni infatti l’ex annunciatrice di Canale 5 sostiene pubblicamente, sia attraverso i social che nelle trasmissioni tv, l’inutilità della chemioterapia. Non solo: seguendo le teorie di Hamer, un teologo e medico tedesco radiato dall’albo per aver elaborato una medicina alternativa (la Nuova Medicina Germanica), Brigliadori sostiene che la genesi di ogni patologia sia dovuta a presunti traumi o conflitti non risolti, mentre i medici (definiti “demoniaci”) proporrebbero la chemioterapia soltanto per poter guadagnare, mentendo ai malati che in realtà verrebbero uccisi non dal tumore, ma dalla terapia stessa.
Teorie che, un anno fa, avevano portato la Brigliadori ad essere cacciata dallo studio del Maurizio Costanzo Show. Secondo la conduttrice tv, in estrema sintesi, i sintomi del tumore deriverebbero unicamente dalla paura, e basterebbe risolvere i propri conflitti interiori (ed usare una pomata alla fitolacca, commercializzata per le emorroidi) per guarire. Anzi, “se il tumore è maligno – sostiene nel video con una ragazza malata di cancro – significa che sta già guarendo”.