Sport

I benefici del nuoto

I benefici del nuoto

“Quali sono i benefici del nuoto?” è la domanda più frequente che tutti quanti ci poniamo quando, ogni inizio di autunno, dobbiamo scegliere tra palestra, tennis, nuoto, judo o le mille altre attività che i tempi moderni ci offrono.
Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che è in grado di far lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi e che si rivela utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura.
In effetti, nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo. Ecco alcuni dei principali effetti positivi del nuoto, che saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 2 o 3 volte alla settimana mantenendo un basso impatto cardiaco.

1) Allenamento
Il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Infatti, quando ci troviamo immersi in acqua, aiutati dalla spinta di Archimede, il nostro corpo appare molto più leggero e i movimenti sono più semplici. Il nuoto può essere utile per chi ha problemi ai muscoli o alle articolazioni.

2) Forza e tono muscolare
Nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare. Il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, il nuoto aiuterebbe a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico, soprattutto dopo la menopausa.

» leggi tutto su www.ivg.it