Altre News

Inquieto dell’anno al saggista Canfora: a Savona tutto pronto per l’edizione numero 19 del Premio

Inquieto dell’anno al saggista Canfora: a Savona tutto pronto per l’edizione numero 19 del Premio

Savona. E’ ricco di appuntamenti il programma degli eventi che dal 7 al 9 ottobre si terranno a Savona in occasione della diciannovesima edizione del Premio nazionale Inquieto dell’Anno.

La consegna del riconoscimento al filologo classico, storico e saggista italiano di fama internazionale Luciano Canfora, prevista la sera di domenica 9 ottobre al Teatro Chiabrera, sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, una conferenza e un’apericena inquieta. In omaggio a Canfora, universalmente considerato un profondo conoscitore della cultura classica, gli eventi avranno come filo conduttore la Grecia e la grecità.

Spiega il presidente del Circolo degli Inquieti, Paolo De Santis: “Si inizierà la sera del 7 ottobre con un viaggio nell’Ellade tra poesia, musica e teatro dai testi di Costantin Kavafis e Giorgio Seferis, tradotti da Guido Ceronetti, già nostro Inquieto dell’Anno, e interpretati dal Teatro dei Sensibili con Eleni Molos e Luca Mauceri”. Tenendo come bussola le traduzioni ceronettiane di Kavafis, i due attori porteranno in scena alle 21, presso la Sala Cattivi Maestri delle Officine Solimano, un dialogo tra Grecia antica e contemporanea, popolare e colta, nel segno dell’inquietudine.

» leggi tutto su www.ivg.it