Economia

Fondi europei, opportunità spesso sprecata. Aiccre: “In ballo risorse fondamentali per i Comuni”

Fondi europei, opportunità spesso sprecata. Aiccre: “In ballo risorse fondamentali per i Comuni”

Liguria. Insegnare alle amministrazioni locali ad accedere alle risorse comunitarie messe a disposizione nei fondi diretti europei. E’ questa la scommessa presentata oggi dal segretario generale di Aiccre Carla Rey ad una platea di funzionari di alcuni Comuni liguri: “Esiste un gap formativo in molte amministrazioni italiane – spiega – che impedisce di accedere a buona parte dei finanziamenti messi a disposizione dalla Commissione Europea attraverso oltre trecento programmi legati ai fondi diretti. Dobbiamo, quindi, intervenire per colmare questa lacuna, che sottrae il nostro paese alla competitività a livello europeo”.

Con questo obbiettivo Aiccre ha organizzato dal 7 al all’11 novembre, nella sede romana dell’Associazione, un master nazionale di europrogettazione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nella Sala Auditorium della Regione, nell’incontro “Liguria in rete: la cooperazione internazionale si costruisce dal territorio” organizzato da Desi Slivar, segretario Aiccre Liguria, a cui ha partecipato il vicepresidente dell’Associazione ligure Giovanni Boitano.

“Il master, che sarà il primo di una lunga serie – riprende Carla Rey – è indirizzato specificatamente alle amministrazioni locali, sia alla componente politica che alla componente tecnica, e fornirà tutte le informazioni necessarie per conoscere i settori che rientrano fra i programmi legati ai fondi diretti UE e per elaborare i progetti di finanziamento adeguati, perché – ha aggiunto – se da un’idea buona può scaturire un buon progetto, non è detto che quel progetto possa diventare un progetto europeo. E’ necessario, dunque, conoscere concretamente sia gli ambiti di competenza sia in che modo chiedere di attingere alle risorse”.

» leggi tutto su www.ivg.it