Imperia. Domenica 9 ottobre 2016 ricorrerà la Giornata Nazionale “Una Manovra per la vita”, organizzata come sempre dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP). Quest’anno sarà Imperia la città che, per la nostra provincia, ospiterà la manifestazione, come avviene in altre 45 città in Italia.
In piazza S. Giovanni, dalle ore 10.00 alle 17.00, gli istruttori nazionali SIMEUP, insieme al personale della Centrale Operativa 118 dell’ASL 1 Imperiese saranno a disposizione per insegnare ai presenti la manovra salva-vita da attuare nel caso in cui un bambino rischi il soffocamento per l’inalazione di cibo o di un corpo estraneo.
“In età pediatrica il soffocamento rappresenta un grave pericolo, soprattutto per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni di età – spiega il dott. Riccardo Borea responsabile del Centro PBLSD della provincia di Imperia e responsabile della Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale di Sanremo – La maggior parte degli episodi di inalazione di corpi estranei si verifica durante il gioco o l’alimentazione e può portare alla parziale o completa ostruzione delle vie aeree, con successiva insufficienza respiratoria e rischio di morte”.