Cronaca

Sestri Levante e il nuovo parco Mandela: come cambia la viabilità

Sestri Levante e il nuovo parco Mandela: come cambia la viabilità

Sestri Levante. Proseguono i lavori per la creazione del nuovo parco Mandela, uno spazio unico composto da 55.000 metri quadrati di verde attrezzato, giochi per bambini, un percorso vita/fitness da 800 metri, una pista per atletica da 200 metri a 4 corsie, un bike park per bambini, un percorso avventura sugli alberi, un bar/ristorante, un’area eventi in grado di ospitare fino a cinquemila persone, integrato con le due piscine comunali.

Dopo i lavori di ottimizzazione delle sedi stradali di via Bozzano e via Baden Powell da giovedì prossimo entrerà in atto la fase di verifica della nuova viabilità dell’area parco. Alla base delle nuove soluzioni apportate vi è lo studio del Piano Urbano del Traffico.

Lo studio dimostra che l’itinerario di via Baden Powell – Bozzano è in grado di sopportare un flusso pari a 14OO veicoli equivalenti/ora per direzione: si tratta di una capacità di 2 volte superiore ai flussi veicolari che in ora di punta percorrono ora via Fascie. Sono stati predisposti e realizzati quindi gli interventi di adeguamento sulle due strade e sugli incroci con viale Dante e con via della Chiusa, in modo da garantire fluidità al percorso e ridurre al minimo eventuali perdite di tempo; l’assetto stradale è stato riorganizzato in modo da ricavare corsie di marcia ancora più ampie. La sede stradale di via Bozzano è stata ampliata da 7,3 m a 8,5 metri di carreggiata: stesso intervento in via Baden Powell, che ora – con gli interventi attuati- misura 8,5 metri. Si è proceduto al ridisegno delle aiuole spartitraffico, dei marciapiedi e di un tratto delle piste ciclabili di via Bozzano, ottimizzando la sicurezza ciclopedonale.

» leggi tutto su www.genova24.it