Imperia. Nell’ambito del Progetto “Casa Italia” la Rete delle Professioni Tecniche ha recentemente presentato una proposta per la prevenzione del rischio sismico con l’introduzione del “Fascicolo del fabbricato” e della “Certificazione sismica obbligatoria”.
Il Presidente dell’Ordine della Provincia di Imperia, Domenico Pino, afferma: “Il primo prevede un monitoraggio degli edifici pubblici e privati consentendo di definire gli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio. Il secondo, strettamente legato al primo, prevede la Certificazione Sismica degli immobili da attuarsi inizialmente nelle compravendite e negli affitti a corredo delle nuove costruzioni estendendolo successivamente a tutti gli immobili; ovvero ad ogni edificio potrebbe essere assegnata una lettera (dalla A alla F) che ne riassuma, in modo similare alla Certificazione Energetica, le sue caratteristiche in termini di sicurezza strutturale.
Purtroppo questo è il motivo per cui finora il fascicolo del fabbricato, nonostante se ne parli da anni, ha sempre incontrato grandi ostacoli. Forse non si è sufficientemente approfondito il riflesso che tale “Fascicolo” e/o la “Certificazione sismica” possono avere sul deprezzamento degli immobili nel caso siano riscontrate carenze o criticità strutturali.