Savona. E’ stato consegnato ieri sera, al Teatro Chiabrera di Savona, il Premio Inquieto dell’Anno a Luciano Canfora, filologo classico, storico e saggista italiano di fama internazionale. A premiare l’eminente studioso è stato il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, al termine di una serata, condotta dal presidente del Circolo degli Inquieti, Paolo De Santis, e dal filosofo Valerio Meattini, che ha proposto anche momenti di musica e teatro.
Partendo da temi della classicità greco-romana, Canfora, a colloquio con Meattini, ha mosso alla riflessione sul presente, toccando argomenti come la democrazia, la libertà, l’uguaglianza, l’utopia.
“Canfora – dicono al Circolo degli Inquieti – considera la classicità greco-romana un fecondo interlocutore permanente, che ha saputo proporre e partecipare al suo vasto pubblico di lettori. La personalità culturale di Luciano Canfora, la sua lunga militanza nella filologia classica, nella storiografia, nella saggistica politica e culturale, il suo stile di pensiero e di scrittura, sono noti da anni anche al largo pubblico. Si riconoscono a Canfora l’importanza dei temi trattati, la conoscenza di prima mano delle fonti, l’acutezza critica, l’ampiezza dei riferimenti e l’efficacia della comunicazione. Del pari gli si riconosce la capacità di muovere alla riflessione sul presente con la meditazione su vicende della storia antica, con la maestria di chi sa come interrogare documenti e testimoni per ricavarne informazioni, sfuggite a volte anche a studiosi provetti”.