Albenga. Dopo tanta attesa e tante polemiche (sindaci e sindacati infuriati per il ritardo nella procedura di appalto) sono state aperte le buste del nuovo bando della Regione Liguria per l’ortopedia privata di Albenga. Tante le domande e le richieste pervenute. Cinque le buste aperte, con la sorpresa di uno scatolone che dovrebbe contenere altre tre buste di possibili soggetti della sanità privata interessati al reparto albenganese.
L’apertura delle buste, arrivate tutte entro i termini stabiliti, è avvenuta nella sede della Regione Liguria nel corso della prima seduta pubblica legata alla procedura per l’affidamento della gestione in concessione dei reparti di Ortopedia e Traumatologia del nosocomio ingauno. Alla seduta pubblica sono presenti anche gli ex lavoratori Gsl, che attendono con ansia di conoscere il loro futuro con l’insediamento del nuovo operatore.
Tuttavia quella di oggi non è la sola giornata decisiva per il futuro dell’ospedale di Albenga: domani, giovedì 13 ottobre, il Tar della Regione Liguria esaminerà il ricorso del Gruppo Sanitario Ligure contro la delibera che aveva terminato anzitempo il contratto tra la Asl 2 e Gsl. E salvo sorprese dal Tar, l’iter prevede l’assegnazione ufficiale dell’appalto entro il mese di ottobre, o al massimo ai primi di novembre.