Sanremo. Addio a Dario Fo. Il premio Nobel per la letteratura nel 1997 è mancato questa notte all’ospedale Sacco di Milano dove era stato ricoverato da un paio di settimane a causa di problemi polmonari.
Attore immenso e immenso drammaturgo, regista, scenografo, impresario, scrittore e pittore, Dario Fo, che era nato a Sangiano il 24 marzo del 1926, è stato uno dei più sommi uomini di cultura del nostro tempo. Tanto amato dal pubblico quanto osteggiato dall’élite intellettuale per la sua eccentricità artistica e politica, tenne banco anche durante l’edizione più tesa e calda del Festival di Sanremo, quella del 1969.
In pieno clima sessantottino infatti Dario Fo e Franca Rame, accompagnati da 16 attori del loro collettivo teatrale e il sostegno del Partito Comunista italiano, portarono in scena a Villa Ormond un Controfestival. L’obiettivo? Come dichiararono ai media del tempo, “risvegliare le coscienze dei lavoratori” e distogliere la loro attenzione dalla kermesse, colpevole ai loro occhi di essere “un prodotto della borghesia”.