Chiavari. L’Entella punta forte sulla Cantera per scoprire e far conoscere nuovi talenti ma anche svolgere un’importante funzione sociale. Il settore giovanile del club chiavarese ha numeri record: 500 tesserati, 30 squadre, oltre un milione di euro di investimento a stagione. Si tratta del vivaio più grande della Liguria ma anche un’eccellenza a livello nazionale ed europeo, a proposito di qualità.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – spiega il direttore generale Matteo Matteazzi – un vivaio di solito può contare su 250 elementi, averne il doppio significa aver seminato molto bene. Stiamo portando avanti un progetto anche sociale, garantendo la possibilità di vestire la nostra maglia a tutti i ragazzi dai 6 anni alle soglie dell’età adulta, condividendo lo spirito e i valori della nostra società. Si tratta anche di una grande responsabilità, ma siamo contenti di essere diventati leader in Liguria”.
Se il numero delle squadre della Virtus Entella è rimasto immutato rispetto alla passata stagione, (con la Primavera e gli Allievi che giocheranno le partite casalinghe allo stadio di Caperana appena terminati i lavori al terreno di gioco), sono aumentate invece, le formazioni dell’Academy AC Entella che coprono una fascia di età molto ampia (dai Piccoli Amici agli Allievi) e partecipano ai campionati regionali e provinciali come la Caperanese Entella e le due formazioni femminili.