Cronaca

Prà, 300 mila euro per la messa in sicurezza della frana del rio Fagaglia

Prà, 300 mila euro per la messa in sicurezza della frana del rio Fagaglia

Genova. La frana in località Montecucco, presso il rio Fagaglia a Prà, sarà messa in sicurezza. Lo ha deciso la giunta comunale, autorizzando un intervento di somma urgenza per un ammontare complessivo di 301 mila euro.

Si tratta della frana che, in seguito agli eventi alluvionali del 9 e 10 ottobre 2014, aveva causato il crollo di un edificio e di diverse strutture private. Da allora la situazione è oggetto di controlli periodici, con sopralluoghi dei tecnici della Struttura Geotecnica e Idrogeologia per il monitoraggio del corpo di frana, che hanno constatato un continuo e netto peggioramento della situazione, con avanzamento del fronte di frana.

L’intervento si è reso necessario vista la possibilità di piogge intense e prolungate e consisterà nel rimuovere il materiale franato presente nell’alveo del torrente per ristabilire il regolare deflusso delle acque di scorrimento e nella realizzazione, sulla sponda sinistra del torrente, di un cordolo in cemento armato per bloccare la discesa in alveo di ulteriore materiale.

» leggi tutto su www.genova24.it