Genova. Sabato 15 ottobre niente pane e focaccia a Genova. I lavoratori della panificazione scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro e per la tutela del pane e delle farine italiane di qualità.
Lo sciopero di 8 ore coinvolgerà i dipendenti delle aziende che applicano il contratto di lavoro Federpanificatori e Fiesa ed è proclamato da Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Nazionali. Al centro della rivendicazione il contratto scaduto da 21 mesi e le richieste di maggiori tutele e migliori condizioni di lavoro.
“L’inaccettabile e assurda pretesa di Federpanificatori e Fiesa di destrutturare il contratto nazionale e l’utilizzo dei voucher vengono rispediti al mittente – spiegano Laura Tosetti, Patricia Matias, Michele D’Agostino, segretari Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Genova – il buon lavoro fa il buon pane e quindi va riconosciuto e rispettato. Recenti notizie di stampa hanno evidenziato come anche in questo settore vi siano aziende meno virtuose di altre e che al pari di altri prodotti, anche la panificazione non è immune da frodi e contraffazioni”.