Savona. E’ iniziata nella notte l’ondata di maltempo che per tutto il giorno dovrebbe flagellare la Liguria. Dalla tarda serata di ieri piove su tutta la Regione, con i vigili del fuoco e tutte le varie forze di Protezione Civile all’erta per prevenire ed affrontare eventuali disagi e problemi.
Se fino ad ora la pioggia è caduta tutto sommato in quantità limitata rispetto alle previsioni, a causare i maggiori danni è stato il vento. Molti gli interventi nella notte, soprattutto nel finalese dove ai vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate per alberi, rami e tegole pericolanti. Fino ad ora, fortunatamente, ogni intervento si è concluso in pochi minuti e non si registrano danni gravi.
A Savona invece dalla tarda serata di ieri un guasto ad un tubo dell’acquedotto sta lasciando senz’acqua alcuni condomini di Villapiana. Il danno si è verificato poco prima di mezzanotte in via San Lorenzo, dove è esplosa una conduttura: l’acqua a quel punto ha iniziato a fuoriuscire da un tombino e a riversarsi in via Albenga, che per tutta la notte si è trasformata in un vero e proprio “fiume”. E’ stato quindi necessario interrompere la fornitura d’acqua in zona, per procedere con le riparazioni: la situazione dovrebbe tornare alla normalità soltanto verso mezzogiorno.