Cronaca

Maltempo, si attenua l’allerta: gialla nel savonese fino alle 24:00, miglioramento in vista

Maltempo, si attenua l’allerta: gialla nel savonese fino alle 24:00, miglioramento in vista

Liguria. Allerta arancione per temporali e piogge diffuse sui bacini piccoli e medi di C fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali e piogge diffuse sui bacini grandi di C fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali su tutti i bacini di B fino alle 23.59 di oggi, allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi di A e D fino alle 21.00 di oggi. Ecco come cambia l’allerta meteo in Liguria dopo l’ultimo bollettino di Arpal, con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale Giacomo Giampedrone che hanno fatto il punto sulla situazione meteo in Liguria dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione.

LA SITUAZIONE:
I venti sono stati i principali protagonisti di questa perturbazione. Da un lato la Tramontana, che ha soffiato sul centro-ponente, con raffiche già ieri sera fino a 110 km/h a Marina di Loano e di 102 km/h al Porto Antico di Genova. Di fatto, insieme all’azione del Grecale (144 km/h alle 13.30 a Framura) ha tenuto lo Scirocco (carico di umidità) ai bordi del bacino del Mar Ligure, proteggendo il nostro territorio dalle precipitazioni più intense e impendendo la formazione sulla terraferma di linee di convergenza. Tale convergenza, infatti, si è manifestata prevalentemente nella mattinata sul mare, fra le 9 e le 12, in corrispondenza del Monte di Portofino, ma proprio la forte azione dei venti non ha permesso la formazione di strutture organizzate e, di conseguenza, più pericolose. Nonostante ciò, si sono misurati ben 48 mm/1h a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, fra le 10.20 e le 11.20.

Il passaggio del fronte perturbato è avvenuto in maniera molto intensa, accompagnato da rovesci fra moderato e forte e raffiche di vento dovute ai temporali più intensi (i cosiddetti “downburst”) che hanno causato i danni maggiori, con velocità misurate a Fontanafresca, sopra Sori (GE), di 166 km/h e a Bargagli (153 km/h).

» leggi tutto su www.ivg.it