Cronaca

Maltempo, Toti: “Previsioni azzeccate, l’intera macchina ha funzionato”

Maltempo, Toti: “Previsioni azzeccate, l’intera macchina ha funzionato”

Regione. “Le previsioni del tempo si sono dimostrate all’altezza della situazione, il Centro meteo di Arpal ha fatto il suo dovere e tutto ha funzionato bene, la macchina dell’emergenza ha funzionato, i volontari oltre 400 hanno lavorato bene e anche la macchina dell’informazione, le notizie sono arrivate sempre puntuali a tutta la cittadinanza. Ora la situazione sta tornando alla normalità e ancora una volta devo fare i complimenti a tutti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti questa sera nel corso del punto sul mal tempo in Liguria nella sede della Protezione civile regionale.

“Il massimo grado di allerta ha evitato disastri peggiori, non tanto alle cose quanto alle persone – ha aggiunto l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone presentando il bilancio di una giornata contrassegnata dall’allerta rossa per piogge con numerosi danni su tutto il territorio – Quanto avvenuto oggi è una lezione per tutti coloro che, in presenza delle allerte, criticano senza sapere che è l’unico modo per evitare il peggio. Siamo molto soddisfatti che il comportamento tenuto dai liguri rispetto ai messaggi di allerta sia stato cautelativo e previdente, evitando così, nel momento della massima perturbazione, di mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Se non avessimo dato l’allerta massima, oggi saremmo qui a conteggiare danni ben più gravi. Il nuovo sistema ha dimostrato di funzionare bene sia dal punto di vista della previsione che della fase di allertamento e di gestione dell’emergenza. Gli sforzi fatti in questo anno hanno dato i loro frutti”.

» leggi tutto su www.ivg.it