Altre News

Angeli a quattro zampe: dai Lions Valbormida un cane guida in dono a un non vedente

Angeli a quattro zampe: dai Lions Valbormida un cane guida in dono a un non vedente

Valbormida. Una lotteria in Valbormida per donare un cane guida a un non vedente. L’iniziativa è andata a buon fine e, da qualche settimana, il cane guida ‘Sunny’ è l’angelo custode di un non vedente del Levante genovese, Giuseppe Fundoni.

Tutto era cominciato la primavera scorsa, con l’organizzazione, da parte del Lions Club Valbormida (presidente nel 2015-16 Francesco Maritato), di una lotteria a premi finalizzata all’acquisto di un cane guida per non vedenti. Il service, denominato ‘Guidami con i tuoi occhi’ era stato voluto da tutti i soci: per poterlo realizzare, sono riusciti a vendere 19.000 biglietti. Questo impegno rientra nel gruppo di progetti che il Club valbormidese ha dedicato alla disabilità ed è strettamente legato al service ‘Aiutami a camminare’, finalizzato e realizzato con l’acquisto di un bastone elettronico per non vedenti.

I Lions Club hanno nel Centro di addestramento cani guida di Limbiate (Milano) un fiore all’occhiello: il centro è dotato non solo di strutture adeguate, ma anche e soprattutto di esperti addestratori, sia per i cani, sia per i non vedenti. I cani, veri e propri ‘angeli a quattro zampe’ fanno riflettere per il rapporto che hanno con il non vedente, che riacquista la libertà di muoversi nella quotidianità con un’autonomia sicura che nessun ausilio elettronico può dare.

» leggi tutto su www.ivg.it