Albenga. Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga si terrà un convegno dal titolo “Malattie neurodegenerative ed equazioni differenziali parziali: un collegamento inaspettato”.
“Esiste un collegamento inaspettato tra i fluidi del sistema nervoso centrale e le equazioni differenziali parziali – spiegano gli organizzatori – Il cervello è infatti immerso in diverse tipologie di fluidi, come ad esempio il sangue, il fluido cerebrospinale e la linfa, ognuno dei quali può essere modelizzato da semplificazioni del sistema di equazioni differenziali chiamate ‘Equazioni di Navier-Stokes’. Potenzialmente, è possibile ‘scannerizzare’ una persona, attraverso tecniche di risonanza magnetica e di imaging, ed ottenere abbastanza informazioni per simulare in un semplice computer la sua circolazione arteriosa, venosa, linfatica e del fluido cerebrospinale. Tutto questo può essere fatto attraverso simulazioni numeriche di modelli matematici chiusi e multiscala dei flussi umani. I risultati dei calcoli al computer permettono di ottenere facilmente informazioni, in genere non accessibili ai medici, sulle dinamiche dei fluidi nel cervello e di simulare situazioni fisiologiche e patologiche”.
Il relatore Dr. Christian Contarino, laureato in Matematica e diplomato in Pianoforte, è dottorando in Matematica e docente assistente in “Computational Haemodynamics” presso l’Università degli Studi di Trento e ha già partecipato a vari eventi scientifici nazionali ed internazionali, ricevendo lo “Young Investigator Award” nell’edizione 2016 della conferenza International Society of NeuroVascular Disease (ISNVD), Academy of Science New York.